Questo contributo raccoglie quanto noto, ma presto dimenticato, circa i sigilli utilizzati dalla famiglia Da Camino.
L’autore, nella sua indagine, oltre ai nove sigilli caminesi noti – sia da sole attestazioni documentali sia da quanto fu riportato dagli studiosi del passato – ha rintracciato due sigilli inediti – Agnese da Camino e Biaquino decano di Modone – dei quali, oltre a una scheda dedicata, offre la riproduzione fotografica.
L'autore
Massimo Della Giustina
Nato a Vittorio Veneto (1986), laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste.
Coltiva sin dall’età scolare la passione per la storia, occupandosene scientificamente dal 2008. L’area di interesse è la storia medioevale, in particolare per i secoli XI - XIV. Il territorio d’indagine di immediato interesse è la regione storica del Cenedese, ossia di quell’area compresa tra Piave e Livenza, con particolare riguardo alla fascia prealpina veneto-friulana.
Socio del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche dal 2008, della Società Italiana di Storia della Medicina (2015) e Socio Corrispondente dell'Ateneo di Treviso (2017). Ha al suo attivo quattro monografie ed alcuni articoli.
Un commento su “Sigilli Caminesi”
Mio nonno era originario del comune di San Biagio di Callalta poi morto nel comune di Staranzano nel 1933 a 45 anni ha avuto 11 figli con due mogli. Sono vivi solo una figlia del 1928 ed un figlio del 1932.
Mio padre era nato nel 1922 a Fossalta di Portogruaro il nonno lavorava nelle bonifiche ma vorrei tanto conoscere la storia genealogica di questa grande famiglia