L’Archivio Storico Cenedese è uno spazio dove possano confluire e venire in superficie i tanti rivoli della ricerca storica che corrono sopra, e molto spesso sotto, questo territorio, un parte d’Italia variamente definita: Veneto Orientale, Altamarca, Prealpi trevigiane, Sinistra Piave.

Con questo proposito lavoriamo a una rivista di alta qualità, autorevole, fedele ai migliori standard di valutazione scientifica, che coinvolga una fitta rete di studiosi. La pubblicazione è annuale.

Dal 2024 l’Archivio Storico Cenedese è riconosciuto rivista scientifica dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per l’area 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e l’area 11 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche).

Il sito in cui state ora navigando è invece una trasposizione solamente parziale dell’edizione cartacea della rivista. Qui si possono trovare gli indici e un abstract di ogni studio oltre alle varie informazioni su redattori, autori, collaboratori e revisori. Anche se i contenuti di ogni numero pubblicato non sono accessibili nella loro interezza, la parte web offre un’occasione per la discussione ed eventualmente per la pubblicazione di altri contenuti e interventi che, per forza di cose, potrebbero rimanere esclusi da una rivista con periodicità annuale.

Buona lettura!

La Redazione

giudassStoria