Abstract
Nella prima parte del saggio vengono ricostruiti antecedenti e conseguenze dell’uccisione del capo partigiano Vittorio Silvio Premuda da parte di altri partigiani, nel quadro delle mille ambiguità che inevitabilmente avvolgono i conflitti di questo tipo, specie nel mondo contadino di pianura. Nella seconda parte è ricostruita un’altra esecuzione, quella di Arrigo Bernardi, un intellettuale fascista di paese. Nella terza parte, a partire dalle elezioni dell’immediato dopoguerra (1946-48), si analizzano i comportamenti delle popolazioni rurali a partire dalle logiche di azione di chi vive in regime di sopravvivenza. Infine, nella quarta parte, è proposta una chiave di lettura dei modi con i quali si pone termine ad eventi tanto tragici. Il filo conduttore che attraversa l’intero lavoro è il rapporto tra élite e popolo, tra il mondo di sopra e il mondo di sotto. Si tratta di un tema su cui di solito si preferisce sorvolare occupandosi o solo delle classi dirigenti, degli intellettuali e degli artisti oppure, in alternativa, studiando unicamente gli usi e costumi del mondo rurale, come se i due mondi non convivessero fianco a fianco, nelle stesse strade e nelle stesse osterie di paese, seppur divisi da mille invisibili barriere. Barriere che improvvisamente si dileguano nei momenti di crisi di un regime politico e di assenza di un potere riconosciuto.
The first part of this essay reconstructs the antecedents and consequences of the killing of the partisan leader Silvio Premuda by other partisans, within the context of numerous ambiguities that inevitably surround conflicts of this type, especially within the world of the peasants who inhabited the plains. The second part reconstructs another execution, that of Arrigo Bernardi, a small-town fascist intellectual. The third part, starting with the elections of the immediate post-war period (1946-48), analyses the behavior of rural populations, starting from the logic of the actions of those who live in a regime of survival. The fourth and final part proposes a way of interpreting such tragic events in order to bring them to a close. The common thread that runs through the entire work is the relationship between the élite and the common people, between the upper and lower classes. One often overlooks this topic, focusing only on the ruling classes, intellectuals and artists, or alternatively studying only the customs of the rural world, as if the two realms did not coexist side by side, in the same streets and in the same village taverns, albeit divided by an infinity of invisible barriers. Barriers that suddenly vanish in moments of political crisis or the absence of a recognized power.
Condividi
