Tra Ceneda e Concordia. Pittura a Brugnera e dintorni tra Rinascimento e Maniera

Stefano AloisiASC 8, ComunicazioniLascia un commento

Brugnera
Abstract

Veloce excursus sulla cultura figurativa nelle quattro chiese principali di Brugnera (PN), partendo dall’ultimo ventennio del Quattrocento con gli affreschi del Bellunello e Pietro Gorizio. Segue il Cinquecento e primo Seicento, con pale di Marcello Fogolino, Francesco da Milano, Silvestro Arnosti e Bartolomeo Orioli, per concludere con le opere dei tardo manieristi veneziani, che sin quasi alla metà del secolo riproposero in Terraferma i modelli della grande rinascenza nella Dominante.

A brief digression on figurative culture in the four main churches of Brugnera (PN), starting from the last two decades of the Fifteenth century with the frescoes of Bellunello and Pietro Gorizio. Thereafter followed the Sixteenth and early Seventeenth centuries, which includes pieces by Marcello Fogolino, Francesco da Milano, Silvestro Arnosti, Bartolomeo Orioli and concludes with the works of the late Venetian mannerists, who would revive the models of the great Renaissance in Venice on the mainland almost up to the middle of the century.

Condividi

L'autore
Avatar

Stefano Aloisi

Stefano Aloisi è nato a Roma, risiede a Castions di Zoppola (PN). Studioso di arte antica e moderna, con predilezione per la pittura veneta barocca alla quale ha dedicati diversi saggi. È stato Direttore responsabile di «Territori e Contesti d’Arte», periodico internazionale di relazioni culturali e studi di storia dell’arte. Suoi articoli e contributi sono stati pubblicati su varie riviste scientifiche, tra le quali: «Acta historiae artis Slovenica», «Archivio Storico Cenedese», «Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore», «Arte in Friuli Arte a Trieste», «Arte Veneta», «Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone», «Ce fastu?», «Critica d’Arte», «Il Santo», «Studi Goriziani», «Territori e Contesti d’Arte», «Valori Tattili» «Verona Illustrata» e «Vultus Ecclesiae».

Stefano AloisiTra Ceneda e Concordia. Pittura a Brugnera e dintorni tra Rinascimento e Maniera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *