Il Castelnuovo di Corbanese (1195-1307)

Giovanni TomasiASC10, Studi & ricercheLascia un commento

Abstract

L’articolo rappresenta uno dei contributi degli Atti del Convegno di Studi e Aggiornamento dal titolo Castelnuovo di Corbanese storia e indagini archeologiche, che si è tenuto a Vittorio Veneto il 10 giugno 2022, a cura del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche. In questo saggio Giovanni Tomasi studia i documenti del periodo 1170-1307, rivela l’importanza della “via del Cervano”, tratteggia le figure dei feudatari proprietari del maniero e consorti di Conegliano ed infine offre un resoconto sui beni vescovili a Tarzo e dintorni.

This article is one of the contributions to the Convegno di Studi e Aggiornamento titled History and Archaeological Investigations of Castelnuovo di Corbanese, and which was held in Vittorio Veneto on 10 June 2022, curated by the Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche. In this essay, Giovanni Tomasi studies the documents of the period 1170-1307, reveals the importance of the “Via del Cervano”, outlines the figures of the feudal lords who owned the manor and the consorts of Conegliano, and finally offers an account of the bishopric properties in Tarzo and its surroundings.

Condividi

L'autore
Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi, nato a Revine nel 1948, laurea in Medicina e poi specialità a Genova, medico ospedaliero in pensione dal 2006. Ricercatore negli archivi e sul campo, si occupa dall’età scolare di linguistica, etnografia, storia e storia dell’arte, dal 1976 in maniera scientifica, con all’attivo una ventina di libri, tra gli altri due per la Fondazione Cini di Venezia, uno per la Diocesi di Vittorio Veneto e uno per la Magnifica Comunità di Cadore, e una sessantina di scritti minori, fra cui parecchi articoli su riviste specializzate. L’area d’interesse immediato è il Veneto settentrionale.

Giovanni TomasiIl Castelnuovo di Corbanese (1195-1307)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *