Pietro Edo in Serravalle: un’omelia per l’ordinazione di Domenico da Lentiai

Matteo VenierASC9, ComunicazioniLascia un commento

Abstract

Nel contributo vengono pubblicate due orazioni dell’umanista pordenonese Pietro Edo, trasmesse autografe dal ms. Trieste, Biblioteca Civica «Attilio Hortis», R. P. 2-27; speciale importanza riveste quella pronunciata in Serravalle (ante 1474) in occasione dell’ordinazione sacerdotale di Domenico da Lentiai, un giovane chierico, amico dell’Edo. Essa ha per tema il sacrificio eucaristico e rivela la consuetudine dell’autore con la letteratura patristica e la teologia tomista.

This contribution consists of two orations by the Pordenone humanist Pietro Edo, original manuscript R. P. 2-27 at Biblioteca Civica “Attilio Hortis”, Trieste; of which particular importance is given to that carried out in Serravalle (before 1474) on the occasion of the priestly ordination of Domenico da Lentiai, a young cleric and friend of the Edo. The theme regards Eucharistic sacrifice, and reveals the author’s familiarity with patristic literature and Thomistic theology.

Condividi

L'autore
Avatar

Matteo Venier

Conseguita la maturità classica presso il Liceo «Jacopo Stellini» di Udine e il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio «Jacopo Tomadini» della stessa città, si è quindi laureato in Lettere presso l’Università di Padova (1991); ha più tardi conseguito il dottorato di ricerca in filologia classica presso l’Università di Firenze (1997). Per molti anni docente di lettere nei Licei, è attualmente ricercatore di Letteratura italiana presso il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine. Si è soprattutto interessato della ricezione dei classici greco-latini nella letteratura italiana del Rinascimento.

Matteo VenierPietro Edo in Serravalle: un’omelia per l’ordinazione di Domenico da Lentiai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *