Cordignano: note d’archivio (1465-1519)

Giovanni TomasiASC 1, ComunicazioniLascia un commento

San CassianoAlcune ordinanze dei luogotenenti del capitano Guido Rangoni, cui Venezia infeudò la contea di San Cassiano, oggi corrispondente agli attuali comuni di Cordignano (escluso Pinidello) e Sarmede, riportano in luce interessanti aspetti della vita civile e amministrativa a cavallo del Cinquecento.

Emergono in particolare le attenzioni costanti per la manutenzione viaria e le opere di miglioramento della viabilità a sostegno dei traffici e del commercio, mentre un censimento parziale “delle bocche” offre uno spaccato socioeconomico della comunità di Cordignano e della vita quotidiana di questa zona del Veneto.

 

 

Condividi

L'autore
Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi, nato a Revine nel 1948, laurea in Medicina e poi specialità a Genova, medico ospedaliero in pensione dal 2006. Ricercatore negli archivi e sul campo, si occupa dall’età scolare di linguistica, etnografia, storia e storia dell’arte, dal 1976 in maniera scientifica, con all’attivo una ventina di libri, tra gli altri due per la Fondazione Cini di Venezia, uno per la Diocesi di Vittorio Veneto e uno per la Magnifica Comunità di Cadore, e una sessantina di scritti minori, fra cui parecchi articoli su riviste specializzate. L’area d’interesse immediato è il Veneto settentrionale.

Giovanni TomasiCordignano: note d’archivio (1465-1519)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *