La macchina infinita: l’Idea del Theatro di Giulio Camillo

Vanni VeronesiASC 4, Studi & ricercheLascia un commento

Il Theatro di Giulio Camillo nel disegno di Athaniasius Kirchner
Abstract

Per alcuni un genio, per altri un ciarlatano, Giulio Camillo rappresenta il canto del cigno di un Umanesimo onnivoro e spregiudicato, prima dei silenzi imposti dalla Controriforma. La sua opera più importante, L’Idea del Theatro, è uno spaccato su un mondo che la modernità illuministica e positivista ha cancellato dal nostro orizzonte culturale, ma che oggi si rivela di straordinario fascino: un “ipertesto” ante litteram che esige lettori disposti a cogliere il senso delle immagini scaturite dall’«anima artificiale» del Theatro e ad aggiungerne altre, in un gioco di specchi potenzialmente infinito.

Regarded by some as a genius and by others as a charlatan, Giulio Camillo represents the swan song of an omnivorous and unscrupulous Humanism, before the silence imposed by the Counter-Reformation. His most important work, L’Idea del Theatro is a cross-section of a world that illuminist and positivist modernity has wiped from our cultural horizon, however it today reveals extraordinary charm: an ante litteram “hypertext” that requires readers who are willing to grasp and add to the meaning of the images created by the “artificial soul” of the Theatro, in a game of potentially infinite reflections.

Condividi

L'autore
Avatar

Vanni Veronesi

Vanni Veronesi, classe 1986, si è laureato in Lettere classiche all’Università di Trieste. Dopo aver lavorato nel settore privato (editoria e pubblicità), si è addottorato cum laude in Filologia greca e latina presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e diplomato con il massimo dei voti in Paleografia greca alla Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Già assegnista di ricerca presso l’Università di Trieste, è redattore della collana Polymnia, della rivista Incontri di filologia classica e del progetto Nomenclator metricus Graecus et Latinus.

Vanni VeronesiLa macchina infinita: l’Idea del Theatro di Giulio Camillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *