Storie dell’Altro Mondo: l’italo-brasiliano Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo

Paolo SpedicatoASC 7, Brevi1 Commento

Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo
Abstract

Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo (1929-2017), discendente di migranti veneti di Villorba (Treviso) nel sudest del Brasile di fine ottocento, si è distinto come intellettuale, professore universitario e scrittore di cronache e racconti brevi tra i più originali nel panorama della letteratura brasiliana contemporanea. Frequente è in Borgo il trattamento memoriale di generazioni di coloni e contadini disboscatori riuniti in comunità memori della cultura materiale e storica della lontana terra d’origine. Allo stesso tempo la conoscenza della letteratura europea e americana, nonché della storia economica e politica moderna agiscono sulla pagina di Borgo come frequente sfondo narrativo. Lo scrittore fa filtrare il suo realismo letterario attraverso le maglie dell’ironia e del disincanto ma sempre con risultati artisticamente pregevoli.

 

Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo (1929-2017) is a scion of migrants from Villorba (Treviso) in the Veneto region. They had emigrated to South-Eastern Brazil at the end of XIX century. Borgo distinguished himself as an accomplished scholar and a writer of chronicles and short stories, among the most original in contemporary Brazilian literature. In his narratives this writer exposes a memorialistic treatment of communities of farmers and trail blazers, still mindful of historical and material culture of their far country of origin. At the same time European and North-American literature, as well as history of modern political economics play a key-role in Borgo’s writings as a frequent narrative backdrop. His realism is filtered through irony and disenchantment but always with remarkable results.

 

Condividi

L'autore
Avatar

Paolo Spedicato

Di formazione letterario-filosofica a Padova e con dottorato americano, Paolo Spedicato è stato per molti anni italianista tra New York e il Brasile. Si è interessato di vari temi e autori con pubblicazioni in Italia e all’estero: Boccaccio, Lorenzo Da Ponte, Poesia delle rovine, Leopardi, Matilde Manzoni, Futurismo e Dadaismo, Postmodernismo vs Modernismo, Poesia della diaspora italiana nel mondo, Poesia dei Beat americani.

Paolo SpedicatoStorie dell’Altro Mondo: l’italo-brasiliano Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo

Un commento su “Storie dell’Altro Mondo: l’italo-brasiliano Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo”

  1. Avatar
    Inês Borgo Cunhalima

    Grazie, Paolo Spedicato! Grazie Archivio Storico del Cenedese de Vittorio Veneto ! Tutta la famiglia di Ivan Anacleto Lorenzoni Borgo ringrazia questa belíssima omaggio. Dell’eternità anche tutti nostri antenati ringraziano il Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *