In viaggio da Treviso a Cattaro con Giovanni Trojer nel 1838

Giovanni TomasiASC 8, Studi & ricercheLascia un commento

striscia di Sutorina
Abstract

Trascrizione, note e commento del diario dell’alfiere Giovanni Trojer di Serravalle che nel 1838 guida un reparto di fanti da Treviso a Cattaro, per circa 1.000 km. Il viaggio tocca i territori interni, e quindi meno noti, di Illirico, Croazia e Dalmazia e il diario contiene note non solo militari, ma anche storiche ed etnografiche di prima mano.

Transcription, notes and commentary on the diary of the ensign Giovanni Trojer of Serravalle, who in 1838 led a unit of infantry from Treviso to Cattaro, about 1,000 km. The journey touches on the lesser-known inland territories of Illyricum, Croatia and Dalmatia, and the diary contains notes not only of a military nature, but also personal historical and ethnographic observations.

Condividi

L'autore
Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi

Giovanni Tomasi, nato a Revine nel 1948, laurea in Medicina e poi specialità a Genova, medico ospedaliero in pensione dal 2006. Ricercatore negli archivi e sul campo, si occupa dall’età scolare di linguistica, etnografia, storia e storia dell’arte, dal 1976 in maniera scientifica, con all’attivo una ventina di libri, tra gli altri due per la Fondazione Cini di Venezia, uno per la Diocesi di Vittorio Veneto e uno per la Magnifica Comunità di Cadore, e una sessantina di scritti minori, fra cui parecchi articoli su riviste specializzate. L’area d’interesse immediato è il Veneto settentrionale.

Giovanni TomasiIn viaggio da Treviso a Cattaro con Giovanni Trojer nel 1838

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *