Girolamo Denti e la pala di Ceneda: un nuovo documento

Massimo Della GiustinaASC 5, ComunicazioniLascia un commento

denti
Abstract

La Madonna con San Rocco e San Sebastiano ed il commitente Bonetto Sarcinelli fu attribuita, quasi quarant’anni fa, da Giorgio Fossaluzza al pittore Girolamo Denti. Un nuovo documento, noto da una copia proveniente dagli archivi patavini, permette di confermare quanto affermato dal Fossaluzza e offre una più precisa datazione per la sua esecuzione.

The Madonna with San Rocco and San Sebastiano and the commissioner Bonetto Sarcinelli was attributed to the painter Girolamo Denti by Giorgio Fossaluzza almost forty years ago. A new document that came to light via a copy from the Patavini archives confirms Fossaluzza’s declaration and allows for a more precise dating of its realisation.

Condividi

L'autore
Massimo Della Giustina

Massimo Della Giustina

Nato a Vittorio Veneto (1986), laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste. Coltiva sin dall’età scolare la passione per la storia, occupandosene scientificamente dal 2008. L’area di interesse è la storia medioevale, in particolare per i secoli XI - XIV. Il territorio d’indagine di immediato interesse è la regione storica del Cenedese, ossia di quell’area compresa tra Piave e Livenza, con particolare riguardo alla fascia prealpina veneto-friulana. Socio del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche dal 2008, della Società Italiana di Storia della Medicina (2015) e Socio Corrispondente dell'Ateneo di Treviso (2017). Ha al suo attivo quattro monografie ed alcuni articoli.

Massimo Della GiustinaGirolamo Denti e la pala di Ceneda: un nuovo documento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *