Tra Venezia e la Patria del Friuli: i patrizi Molin di San Maurizio a Meduna

Arianna CandeagoASC 7, ComunicazioniLascia un commento

Abstract

Prendendo le mosse da inediti documenti dell’Archivio di Stato di Verona (fondo Giusti del Giardino), il saggio descrive i tempi e i modi secondo cui i patrizi Molin di San Maurizio si attestarono a Meduna tra la metà del Seicento e i primi dell’Ottocento. La ricerca esplicita, in particolare, come l’unione con i Michiel qui residenti si inserisse in un più ampio progetto di affermazione sociale ed economica del neonato colonnello sulla scena veneziana, secondo l’uso degli antichi regimi.

Based on unpublished documents from the State Archives of Verona (Giusti del Giardino collection), this essay describes not only the era, but also the ways in which the patricians Molin di San Maurizio settled in Meduna between the mid-Seventeenth and early Nineteenth centuries. The research shows in particular how the union with the resident Michiel family was part of a broader project of social and economic affirmation of the new colonel on the Venetian scene, as was customary for ancient regimes.

Condividi

L'autore
Avatar

Arianna Candeago

Arianna Candeago si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e nel luglio 2021 ha conseguito cum laude il dottorato di ricerca in Storia delle Arti a Ca’ Foscari. Tra gli ambiti di studio prediletti figurano il collezionismo veneziano del XVIII secolo, con particolare attenzione al mercato artistico e antiquario a ridosso della caduta della Serenissima, e le modalità di autorappresentazione del patriziato in epoca moderna, vagliati in un’ottica interdisciplinare, fortemente debitrice verso la storia sociale, culturale ed economica.

Arianna CandeagoTra Venezia e la Patria del Friuli: i patrizi Molin di San Maurizio a Meduna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *