Note storiche attorno a “La colonna Feletti”

Giuseppe D'AssiéASC 4, Studi & ricerche1 Commento

Reparto del Battaglione Feletti
Abstract

Nel settembre 1940 usciva in quattro puntate sul «Gazzettino Sera» La colonna Feletti, racconto/reportage di guerra sull’annientamento di una formazione di ascari durante un’operazione di soccorso in Etiopia nell’estate del 1937. L’autore è Giuseppe Berto e il pezzo rappresenta il suo debutto letterario, cioè la sua prima opera edita e, a quanto oggi risulta, il primo testo composto per la pubblicazione. Questo studio vuole proporre qualche notazione biografica sul maggiore Edgardo Feletti, di Colle Umberto (TV), sul XXV Battaglione coloniale e, sommariamente, sull’Africa Orientale Italiana e l’Impero fascista, per cercare di ricomporre le condizioni storiche, politiche, militari che costituirono il contesto degli eventi e della loro narrazione.

The four episodes making up La colonna Feletti came out in the «Gazzettino Sera» in September 1940. It is a war reportage/story about the annihilation of a group of ascari soldiers during a relief operation in Ethiopia in the summer of 1937. This piece marks Giuseppe Berto’s literary debut, that is, his first published work and as far as we know, the first text written for the publication. In order to reconstruct the historical, political, and military conditions that constituted the background to the events and their narration, some biographical information on Major Edgardo Feletti, from Colle Umberto (TV), the XXV colonial battalion and, summarily, on Italian East Africa and the fascist Empire has been included.

Condividi

L'autore
Avatar

Giuseppe D'Assié

Giuseppe D'Assié (1979) si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Padova con una tesi in Storia del giornalismo. Appassionato di storia moderna e contemporanea, si interessa di divulgazione storica, in particolare per temi e figure di ambito locale. È redattore dell'Archivio Storico Cenedese.

Giuseppe D'AssiéNote storiche attorno a “La colonna Feletti”

Un commento su “Note storiche attorno a “La colonna Feletti””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *